lunedì 13 novembre 2017

Sette rimedi casalinghi per la pelle secca

Sono tanti i rimedi casalinghi per la cura della pelle che possono essere una valida alternativa ai più costosi prodotti di marche famose. Molte persone hanno la pelle secca e molto sensibile che spesso provoca anche un fastidioso prurito; chi ne soffre sa quanto può essere sgradevole e non solo esteticamente, ma anche molto doloroso. Questi rimedi casalinghi daranno un sollievo immediato, essendo molto efficaci per lenire la pelle molto secca e delicata.In cima alla lista dei rimedi casalinghi più efficaci per la pelle secca e con prurito c'è sicuramente il bicarbonato di sodio.

  • Problemi di pelle secca su tutto il corpo: aggiungete una tazza di bicarbonato di sodio nella vasca piena di acqua calda; immergetevi per 15-30 minuti. Dopo il bagno, tamponate la pelle con un asciugamano o accappatoio morbido.
  • Trattamento di aree specifiche -Se la pelle è secca e pruriginosa solo in alcune parti del corpo, potete preparare una pasta con: - 1 parte di acqua minerale- 3 parti di bicarbonato di sodio -  applicate la pasta ottenuta sulla zona interessata e risciacquate dopo alcuni minuti.
Ricca di vitamina E, fonte di antiossidanti e composti antiinfiammatori, l'avena è un ottimo rimedio per il trattamento della pelle secca e pruriginosa, perché lenisce la secchezza e l'irritazione, dando un sollievo immediato.


  • Problemi di pelle secca su tutto il corpo: aggiungete una tazza di avena nella vasca piena di acqua calda; immergetevi per 15-30 minuti. Dopo il bagno, tamponate la pelle con un asciugamano o accappatoio morbido.
  • Trattamento di aree specifiche
    Se la pelle è secca e pruriginosa solo in alcune parti del corpo, potete preparare una pasta con:
    - 1 parte di acqua minerale
    - 3 parti di avena -
    applicate la pasta ottenuta sulla zona interessata e risciacquate dopo alcuni minuti.
  • Aloe Vera  E' spesso definita "la pianta dei miracoli", tante sono le sue proprietà eccezionali, sfruttate sia per la salute sia per la bellezza del corpo; l'aloe ha proprietà antisettiche, antimicotiche e antinfiammatorie, lenisce, idrata e nutre la pelle e, favorendo la rigenerazione del tessuto cutaneo, previene la formazione di rughe.
    L'aloe è una pianta grassa che può essere coltivata anche sul proprio balcone; in alternativa si può acquistare il gel d'aloe nelle erboristerie più fornite o nei negozi di prodotti naturali, facendo attenzione, prima dell'acquisto, che sia di origine biologica.
    Come si usa l'aloe vera: applicare il gel sulla zona interessata; lasciare agire per 10- 15 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.

  • Olio di cocco Molto idratante e nutriente, l'olio di cocco apporta enormi benefici alla pelle secca, riduce le rughe e, grazie all'acido laurico contenuto, è un antimicotico e un antibatterico naturale.
    Come si usa: dopo il bagno o la doccia, applicate l'olio di cocco sulla pelle ancora umida, che favorirà l'assorbimento.
    Applicato sulle tempie, ha un immediato effetto rilassante.
  • Latte - Può sembrare scontato dire che il latte fa bene, ma probabilmente non tutti sanno che può essere usato con un vero prodotto di bellezza, perché contrasta la secchezza e la disidratazione della pelle.
    Come si usa: immergete un panno morbido nel latte freddo e applicatelo sulla pelle asciutta, lasciate agire per 5-7 minuti; quindi sciacquate delicatamente con acqua tiepida. Ripetete l'operazione per alcuni giorni, fino alla scomparsa del fastidio.
  • Avocado - Molto nutriente, ricco di acidi grassi, vitamina A, ottima fonte di antiossidanti, aiuta a ripristinare l'umidità della pelle secca e irritabile.
    Come si usa: frullate la polpa di avocado, aggiungete un cucchiaino di miele e stendete su visocollo o sulle zone con pelle secca, massaggiando delicatamente; lasciate in posa per 10 minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida. 
  • Miele - E' uno dei migliori rimedi idratanti naturali per il trattamento delle pelli secche e pruriginose. Ricco di antiossidanti, antimicrobici e grazie alle sue proprietà umettanti, in grado cioè di attrarre e trattenere l'acqua, mantiene la pelle morbida ed elastica; inoltre è un anti-irritante, adatto anche alle pelli più sensibili.
    Come si usa: prima della doccia o del bagno, applicate sulla pelle secca e/o con prurito, del miele; lasciate agire per una decina di minuti, prima di lavarvi normalmente con un detergente neutro.




 Maschera corpo Formula d'urto:
  • 100g di miele
  • 100g di cera vergine d'api
  • 100g di olio extra vergine d'oliva
Preparazione: mescolare insieme gli ingredienti fino ad ottenere una morbida emulsione; applicatela su tutto il corpo o sulle zone con pelle più secca e lasciate agire per circa 10 minuti, quindi fate una doccia per lavare via.
Queste forme di trattamento si possono alternare nel corso della settimana.
Il risultato sarà una pelle morbida e liscia come la seta.

Nessun commento:

Posta un commento