martedì 18 agosto 2015

Estate boho-hippie: ritorno agli anni ’60

L’estate 2015 sarà un viaggio a ritroso negli evergreen anni ’60. Gli anni del cambiamento culturale, della ribellione, delle tensioni e contestazioni generazionali, delle lotte politiche, delle rivendicazioni di libertà...e religiosa e del distacco dal sistema convenzionale, gli anni ’60 sono stati un decennio dalle tinte decisamente forti! La pressante competizione in tutti i campi artistici insieme all’ondata di rinnovamento e trasgressione, hanno provocato un profondo cambiamento sociale fonte di un’ esplosione della creatività e del progresso ineguagliati negli ultimi quarant’anni. E’ in questo un contesto turbolento che è nato il movimento pacifista e anticonformista degli “Hippie” che ha raccolto favori e proseliti tra le schiere dei giovani. Erede dei valori sottoculturali della Beat Generation, divenne una vera e propria controcultura che si aggregava in piccole comunità di quelli che il mondo chiamerà “figli dei fiori” per i loro caratteristici vestiti decorati con fiori o di colori vivi. Riecheggiano ancora gli slogan da loro inneggiati nel periodo della guerra del Vietnam, che ne racchiudono tutta la filosofia “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”,”Fate l’amore, non la guerra”, parole che hanno fatto la storia.


Il significato insito nel loro stile di vita è la ricerca sfrenata della totale libertà e il loro prezioso tesoro lo si può essere scorgere nella cultura contemporanea nei festival e nelle contaminazioni musicali, nei costumi sessuali contemporanei, nella libertà individuale, culturale, religiosa e artistica odierna. Il movimento hippie toccò particolarmente l’opinione pubblica di allora, tanto da impressionare registi, musicisti e pittori, ma il loro fascino, a distanza di 55 anni, continua ad essere viva ispirazione per gli artisti del XXI secolo. Fresco e sempre giovane, lo stile hippie, che perpetuandosi tra i più giovani non mai stato veramente abbandonato in questo lasso decennale, è stato scelto da nomi noti dell’alta moda come Cavalli, Etro,Loewe, Ferretti,Jason Wu, Michael Kors, Gucci e Chanel per caratterizzare le loro nuove collezioni per questa bella stagione. Mescolandolo a uno stile “squaw”, lo stile “hippie” è stato attualizzato in una variante moda che potremmo definire neo folk, hippie o coloniale chic,contraddistinta da frange, suède e pelli scamosciate.

L’estate pullulerà, in ogni dove, dipantaloni a zampa, caftani e shorts, rigorosamente a vita alta, che si si accompagnano acamice dal taglio svasato coloratissime. Capi d’abbigliamento per eccellenza dello stile boho, non possono mancare neanche long dress dai tessuti leggeri o di pelle scamosciata con lacci e cuciture a vista. La moda hippie è un trionfo di colore che, declinato in meravigliose fantasie floreali per uno stile romantico, o in rigorosi pattern geometrici opsichedelici per uno stile più grafico, si posa su ogni capo di abbigliamento, dalle camicie aiminiabiti e fino alle scarpe, accompagnandosi con il cuoio e il jeans . Uno dei pochi capi che non passerà mai di moda, nonostante lo si veda sfilare assai di rado sulle passerelle dell’alta moda ,è infatti proprio il tessuto denim o jeans, che nel suo stile vissuto o ricamato, couture o tech, resta il padrone indiscusso di questo stile. Si riconferma, inoltre, un alltro must della scorsa estate, il pizzo macramé dall’effetto “fatto a mano”, che con il suo prezioso effetto vedo non vedo rende femminile e sensuale ogni look. I piedi vestiranno semplici zoccoli bassi, dei sandali “alla schiava” o delle zeppe, anche molto alte e impreziosite da dettagli in cuoio, fiori o pietre etniche. Immancabili gli accessori, complementi indispensabili per un look hippie chic impeccabile: oltre agli intramontabili occhiali tondi, emblema universale dello stile boho, via libera a fermagli con fiori o strisce di pelle e coroncine intrecciate tra i capelli sciolti e spettinati o raccolti in morbide trecce o chignon e legati con foulard coloratissimi o con strisce di pelle. Ai piedi invece Ecco qualche idea cui ispirarvi per i vostri outfit in stile hippie chic.

Nessun commento:

Posta un commento