lunedì 23 giugno 2014

Scrub allo zucchero di canna - rimedi naturali

Rituali fondamentali per la bellezza del nostro corpo, sono indispensabili anche per la bellezza del nostro viso: dopo i trattamenti quotidiani con latte detergente + tonico + crema idratante, almeno una volta la settimana sulla pelle del viso si deve effettuare una perfetta esfoliazione.


Prima di partire per il mare sarebbe opportunolevigare bene la pelle con uno scrub, in modo che l'abbronzatura risulterà più naturale ed uniforme.
Per ridare luminosità e freschezza al nostro viso non sempre troviamo lo scrub più adatto alla nostra pelle, perché troppo aggressivi oppure completamente inefficaci; inoltre, prova uno, prova un altro, alla fine svuotiamo il nostro portafoglio senza ottenere i risultati desiderati.
Perché non provare uno scrub fai da te, magari usando prodotti naturali e facilmente reperibili?
Sul web si trovano migliaia di ricette ed idee per realizzare a casa ottimi scrub, come questo profumato al limone che oltre a rendere morbida la pelle del viso la tonifica, eliminando anche i tanto odiati punti neri.
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1/2 bicchiere di zucchero (di canna o semolato)
  • 1/2 bicchiere di olio d'oliva o di mandorle dolci
  • 1/2 bicchiere di miele
Preparazione

In una ciotola mettete lo zucchero, la scorza di limone e mescolate bene; aggiungete a filo l'olio e lentamente mescolate per farlo assorbire bene dallo zucchero.

Appena il composto diventerà grumoso aggiungete il miele e mescolate bene per miscelare bene gli ingredienti: il composto non deve essere troppo liquido, deve somigliare alla sabbia bagnata.Mettete il composto in un recipiente con coperchio e fatelo riposare in frigo per un'ora.



Al momento dell'uso, pulite bene il viso , sciacquatelo con acqua calda ( se avete tempo, fate un bagno di vapore al viso) per aprire i pori e tamponate in modo da lasciar leggermente umido il viso; prendete lo scrub, applicatelo sul viso pulito, massaggiando delicatamente.
Lasciate in posa per una decina di minuti.
Trascorso il tempo risciacquate bene il viso con acqua tiepida, asciugate e applicate una buona crema nutriente.
Lo scrub va effettuato la sera prima di andare a dormire e si può ripetere anche due volte la 

settimana.


Precauzioni

Nel periodo estivo lo scrub più accurato va fatto una settimana prima dell'esposione al sole, perché la pelle assottigliandosi dopo il trattamento potrebbbe predisporsi ad eritemi e scottature; durante le vacanze e anche al ritorno va bene una leggera esfoliazione con uno scrub delicato, che, contrariamente a quanto si crede, non toglie via la nostra amata tintarella, ma solo le cellule morte.
Unico accorgimento: evitare di strofinare eccessivamente la pelle.

Lo zucchero  non serve solo in cucina - quello di canna in particolare, è un esfoliante naturale grazie all'acido glicolico ed ha un effetto idratante sulla pelle perché cattura e trattiene l'umidità dall'esterno.
Lo zucchero ha i granuli più fini rispetto a quelli del sale ed è quindi indicato per le zone sensibili del corpo, come il viso: effettuato una volta alla settimana lo scrub delicato può essere applicato su pelle affetta da acne o eczema.

Nessun commento:

Posta un commento